Caricamento Eventi

« corsi

  • Questo evento è passato.
Nov 18

Corso RSPP – Datore di lavoro – rischio medio

18 Novembre 2020 | 08:00 - 17:00

290€

Scheda Tecnica del Corso di Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) Rischio Medio.

RSPP Formazione Datore di Lavoro – Rischio Medio.

 

DESTINATARI
Datori di lavoro, Attori sicurezza.

OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso si prefigge di formare i responsabili in modo completo e aggiornato sulle tematiche relative alla gestione della sicurezza e della prevenzione in azienda secondo le informazioni sui contenuti del D.lgs. 81/08.

AREA
Area sicurezza e qualità del personale.

CONTENUTI

MODULO 1. Normativo Giuridico: Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori; la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa; la “responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica” ex D.lgs. n. 231/2001, e s.m.i.; il sistema istituzionale della prevenzione; i soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità; sistema di qualificazione delle imprese”.

MODULO 2. Gestionale: La gestione e l’organizzazione della sicurezza: I criteri e gli strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi; la considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi; la considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori; il documento di valutazione dei rischi (contenuti specificità e metodologie); modelli di organizzazione e gestione della sicurezza; gli obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione; il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza; la gestione della documentazione tecnico amministrativa; l’organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze.

MODULO 3. Tecnico: L’individuazione e la valutazione dei rischi i principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione; il rischio da stress lavoro-correlato; rischi ricollegabili al genere, all’età e alla provenienza da altri paesi; i dispositivi di protezione individuale; la sorveglianza sanitaria.

MODULO 4. Relazionale: La formazione e la consultazione dei lavoratori l’informazione, la formazione e l’addestramento; le tecniche di comunicazione; il sistema delle relazioni aziendali e della comunicazione in azienda; la consultazione e la partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza; natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

REQUISITI
Conoscenza della lingua italiana scritta e parlata.

MODALITÀ FORMATIVE
Lezioni, dimostrazioni, esercitazioni pratiche.

SUPPORTI DIDATTICI
Computer, videoproiettore, dispense, macchinari.

RISORSE
Docenti e professionisti esperti del settore.

CERTIFICAZIONE RILASCIATA AL TERMINE
Attestato di frequenza con verifica di apprendimento

VALIDITÀ ATTESTATO
5 anni

DURATA
32 ore

SANZIONE
Per il datore di lavoro Arresto da 3 a 6 mesi o Ammenda da 2.740.00 a 7.014.00 euro

 

Richiedi maggiori informazioni:

    Dettagli

    Data:
    18 Novembre 2020
    Ora:
    08:00 - 17:00
    Prezzo:
    290€

    Luogo

    i-Forma
    Via Mariano Ruggiero, 19
    Meta, 80062 Italia
    Telefono:
    081.878.83.23
    Visualizza il sito del Luogo

    Organizzatore

    i-Forma
    Telefono:
    081.878.83.23
    Email:
    info@i-forma.it
    Visualizza il sito dell'Organizzatore