Scheda Tecnica del Corso di Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) Rischio Basso.
RSPP Formazione Datore di Lavoro – Rischio Basso.
DESTINATARI
Datori di lavoro, Attori sicurezza.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso si prefigge di formare i responsabili in modo completo e aggiornato sulle tematiche relative alla gestione della sicurezza e della prevenzione in azienda secondo le informazioni sui contenuti del D.lgs. 81/08.
AREA
Area sicurezza e qualità del personale.
CONTENUTI
MODULO 1. Normativo Giuridico: Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori; la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa; la “responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica” ex D.lgs. n. 231/2001, e s.m.i.; il sistema istituzionale della prevenzione; i soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità; sistema di qualificazione delle imprese”.
MODULO 2. Gestionale: La gestione e l’organizzazione della sicurezza: I criteri e gli strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi; la considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi; la considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori; il documento di valutazione dei rischi (contenuti specificità e metodologie); modelli di organizzazione e gestione della sicurezza; gli obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione; il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza; la gestione della documentazione tecnico amministrativa; l’organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze.
MODULO 3. Tecnico: L’individuazione e la valutazione dei rischi i principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione; il rischio da stress lavoro-correlato; rischi ricollegabili al genere, all’età e alla provenienza da altri paesi; i dispositivi di protezione individuale; la sorveglianza sanitaria.
MODULO 4. Relazionale: La formazione e la consultazione dei lavoratori l’informazione, la formazione e l’addestramento; le tecniche di comunicazione; il sistema delle relazioni aziendali e della comunicazione in azienda; la consultazione e la partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza; natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
REQUISITI
Conoscenza della lingua italiana scritta e parlata.
MODALITÀ FORMATIVE
Lezioni, dimostrazioni, esercitazioni pratiche.
SUPPORTI DIDATTICI
Computer, videoproiettore, dispense, macchinari.
RISORSE
Docenti e professionisti esperti del settore.
CERTIFICAZIONE RILASCIATA AL TERMINE
Attestato di frequenza con verifica di apprendimento
VALIDITÀ ATTESTATO
5 anni
DURATA
16 ore
SANZIONE
Per il datore di lavoro Arresto da 3 a 6 mesi o Ammenda da 2.740.00 a 7.014.00 euro