Scheda Tecnica del Corso di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.
Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (ARLS 4 ORE).
DESTINATARI
Lavoratori che siano stati designati quali Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza imprese dai 15 ai 50 lavoratori.
OBIETTIVI FORMATIVI
Acquisizione delle necessarie conoscenze di base di carattere tecnicoscientifico, connesse alla comprensione e gestione del ruolo ed allo svolgimento delle attività che lo caratterizzano. Acquisizione e presa di coscienza del quadro delle relazioni molteplici basate sul principio del reciproco scambio delle informazioni tra “attori” della sicurezza e della prevenzione. Acquisizione delle capacità che permettano al RLS di evitare il rischio di una gestione formale delle relazioni aziendali e di un’altrettanto formale attuazione degli obblighi di informazione e formazione. Comprensione ad analisi delle segnalazioni pervenute dai colleghi.
AREA
Area sicurezza lavoratori
CONTENUTI
Principi giuridici comunitari e nazionale, il nuovo Testo Unico sulla sicurezza, legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, principali soggetti coinvolti, definizione e individuazione dei fattori di rischio relativi alle specifiche problematiche, valutazione dei rischi, individuazione delle misure di prevenzione e protezione, aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori.
REQUISITI
Età minima di 18 anni compiuti all’atto dell’iscrizione. Conoscenza della lingua italiana scritta e parlata. Essere eletto o designato per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della sicurezza e della salute durante il lavoro. Pregressa partecipazione al corso RLS.
MODALITÀ FORMATIVE
Lezioni, dimostrazioni, esercitazioni pratiche.
SUPPORTI DIDATTICI
Computer, videoproiettore, dispense, macchinari.
RISORSE
Docenti e professionisti esperti del settore.
CERTIFICAZIONE RILASCIATA AL TERMINE
Attestato di frequenza con verifica di apprendimento
VALIDITÀ ATTESTATO
1 anno
DURATA
4 ore
SANZIONE
Per il datore di lavoro Arresto da 2 a 4 mesi o Ammenda da 1.315.00 a 5.699.00 euro